Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie

Musicalmente

IMG 2357

Dall'infanzia fino alle lclassi quarte, anche quest’anno la grande festa del Natale è stata vissuta dai nostri bambini della Scuola Primaria con grande partecipazione e gioia. Ci stiamo riferendo al progetto “Musicalmente”, che da diversi anni vede attori protagonisti di un grande concerto natalizio proprio i nostri bambini della primaria e ultimamente anche la scuola statale dell’ Infanzia.


Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’istituto Comprensivo “Zanella” e l’amministrazione comunale e permette a tutti i bambini della scuola primaria “Trissino”, dalla prima classe alla quarta,e dell’ ultimo anno della scuola dell’Infanzia, di poter sperimentare la gioia di far musica insieme per quasi tutto l’anno scolastico grazie alla presenza di quattro esperte musiciste provenienti dalla scuola secondaria di primo grado “Zanella”: le prof.sse Pinton Cinzia, Pettenon Martina, Amato Maria e Righi Elena.

Il progetto prevede, da ottobre a dicembre, una parte iniziale di preparazione in cui le quattro specialiste lavorano con le classi ponendo le basi ritmico-musicali necessarie per sviluppare canti, piccole coreografie e facili ensemble strumentali.

In un clima di lavoro molto sereno e coinvolgente, i bambini hanno avuto modo di vivere la preparazione al Natale concentrandosi in attività musicali, corali e strumentali che sono poi culminate nell’esecuzione del grande concerto finale tenutosi, in doppia versione, nel pomeriggio del 20 dicembre scorso presso la palestra della scuola secondaria.

Un plauso particolare va all’insegnante Francesca Spadola, autrice delle splendide scenografie che hanno letteralmente trasformato la palestra della scuola secondaria in una vera sala da concerto. Unitamente va sottolineato il grande impegno  di tutte le collaboratrici,in particolare della nostra collaboratrice Susy che ha saputo trasformare in realtà il progetto della nostra scenografa, l’ottima presentazione del concerto della maestra Fabiola Secco e la collaborazione di tutte le maestre che hanno profuso lavoro ed entusiasmo nella realizzazione dello spettacolo.

Gli spalti della nostra palestra erano veramente gremiti e i genitori hanno dimostrato un sincero entusiasmo per il lavoro svolto, accompagnando con calorosi applausi le performance dei vari gruppi e l’esecuzione del bellissimo canto finale “Lo scriverò nel vento”, eseguito da tutte le classi.

A conclusione del concerto l’Assessore Marica Rigon ha portato i saluti dell’Amministrazione evidenziando come l’insegnamento della musica sia prezioso ed importante perché stimola a strutturare il pensiero, la socialità, la sensibilità e al contempo offre la possibilità di impadronirsi di un linguaggio dal valore universale.

Non poteva certo mancare alla fine la componente di sorpresa per i nostri bimbi. La ricompensa alle loro fatiche era infatti dietro le quinte del nostro palcoscenico! Con cesti pieni di caramelle hanno fatto la loro apparizione dei bellissimi Babbo Natale, concludendo tra sorrisi e gioia un momento veramente speciale.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le classi quinte:

Da diversi anni le classi quinte di tutte le scuole primarie hanno realizzato lo spettacolo natalizio con gli alunni della sezione dell'indirizzo musicale della scuola secondaria "G, Zanella " di Sandrigo.Prima si sono esibiti gli alunni delle classi quinte di Poianella e Lupia,  poi quelli delle classi della Scuola Primaria di Sandrigo.

Questo progetto è ' denominato "Ponte musicale" perché fa interagire le classi dell'ultimo anno della scuola primaria con le classi della sezione musicale della scuola secondaria, non solo in vista dello spettacolo natalizio ,infatti lo spirito di collaborazione e scambio prosegue per tutto l'anno con delle visite mirate degli alunni di quinta alla scuola secondaria.

In particolare le classi quinte sez.A-B-C-D della scuola primaria "G.G.Trissino" sotto la guida e la supervisione della responsabile del Progetto Musicale :Martina Pettenon, hanno realizzato dei canti natalizi tradizionali del mondo anglosassone e della cristianità ; diversi testi sono stati eseguiti in lingua originale , altri in italiano.L'effetto speciale é stato dato sicuramente dall'accompagnamento musicale degli alunni della secondaria, esclusivamente “dal vivo” , e dall'esecuzione corale degli alunni delle classi quinte.

                Insegnanti:-Cera Rosalia, Martina Pettenon, Spadola Francesca

Appuntamenti e scadenze

Istituzionali

Formazione on line

Link

Who's Online

Abbiamo 48 visitatori e nessun utente online